SILA®, la casa madre che produce gli Integratori Alimentari EVVIVA®, è leader nella produzione di Sodio Butirrato, Microincapsulato con tecnologia brevettata EP EP 2 352 386 B1, per il mercato dell’alimentazione FEED e FOOD, fondamentale per la salute del soggetto, grazie al ripristino dell’equilibrio del microbiota. Il butirrato, prodotto dalla fermentazione batterica della fibra alimentare nell’intestino distale, è il più importante tra gli acidi grassi a corta catena nel promuovere la proliferazione dei colonociti ed enterociti, e nello stimolare e supportare il corretto mantenimento della mucosa intestinale (Ziegler et al., 2003), regolandone la motilità, il pH e il flusso sanguigno. Oltre agli effetti trofici, il butirrato protetto svolge un ruolo importante nel riparare le lesioni intestinale e contro le infiammazioni intestinali come l’IBD (inflammatory bowel disease o coliti dell’intestino crasso), che ha come sintomatologia più comune la diarrea.
Aggiunto alla normale alimentazione in animali monogastrici in via di sviluppo quali i suini, il butirrato di sodio microincapsulato, aumenta il rapporto, a livello intestinale, di Lactobacilli/E. Coli. Questo è possibile sia grazie alla sua azione antibatterica diretta, rivolta ai batteri patogeni, sia grazie alla stimolazione del sistema immunitario a livello locale. Ciò che ne deriva è un maggior benessere dell’animale, che manifesta una riduzione di episodi di diarrea e di malassorbimento (Lin et al., 2020).
Il butirrato di sodio protetto, utilizzato sugli avicoli, è un complemento alimentare utile anche in casi più gravi, per ridurre infezioni tipiche come quelle da Salmonella, andando proprio ad agire a livello intestinale sulla popolazione batterica presente. Questo contribuisce a limitare l’utilizzo di antibiotici, in un’ottima di maggior sostenibilità ambientale (Wafaa et al., 2016).
La lunghezza dei villi intestinali è un ottimo parametro per valutare l’efficacia del sodio butirrato protetto: utilizzato nei suini, stimola la proliferazione delle cellule epiteliali, aumentando la superficie assorbitiva intestinale. Inoltre, preserva la lunghezza dei villi intestinali e ne aumenta il numero. Tutto questo, unito ad un effetto indiretto sulla secrezione pancreatica, risulta in un miglioramento dell’assorbimento dei nutrienti, fondamentale per un’ottimale crescita e un miglior stato di salute generale dell’animale (Upadhaya et al., 2020).
I risultati ottenuti nel settore FEED sono stati poi confermati nel settore dell’Alimentazione FOOD, e il butirrato di sodio protetto è diventato un complemento fondamentale per il trattamento dietetico di soggetti affetti da colonpatie con alterato trofismo della mucosa intestinale.
Grazie alla sua azione antiinfiammatoria e le sue proprietà rigenerative, è stato somministrato oralmente (in forma protetta, target-release) a pazienti con varie patologie a carico del colon, quali morbo di Crohn o coliti ulcerative.
Lo studio ha dimostrato che il butirrato di sodio microincapsulato con tecnologia brevettata, va ad alterare positivamente il microbiota di questi pazienti, aumentando la quantità di batteri in grado di produrre acidi grassi a corta catena, soprattutto i batteri butirrogenici. Il risultato, per i pazienti, è un miglioramento significativo della qualità della vita (Facchin et al., 2020).
Nei pazienti in fase di remissione, la somministrazione orale di sodio butirrato protetto ha migliorato significativamente il tasso di miglioramento clinico e i pazienti hanno anche mostrato dei marcatori dell’infiammazione migliori, soprattutto la calprotectina fecale (Vernero et al., 2020).
Il butirrato di sodio brevettato di SILA® è stato testato, sempre nell’Alimentazione FOOD, anche su pazienti colpiti da proctiti acute, causate da radioterapia, che si manifestano con sintomi quali diarree e forti dolori: ha ridotto notevolmente l’intensità e la frequenza d questi sintomi, migliorando notevolmente la qualità della vita dei pazienti trattati (Bortolus et al., 2021).
Gli ottimi risultati ottenuti nella ricerca in ambito FEED e FOOD sono stati traslati nel settore PET portando allo sviluppo di Entero Appetite, per favorire il corretto sviluppo della flora intestinale benefica e migliorare l’assorbimento dei nutrienti attraverso la riparazione strutturale delle pareti intestinali e stimolando la crescita dei villi. Entero Appetite è un integratore alimentare particolarmente utile da utilizzare in caso di diarrea e condizioni dismetaboliche, durante trattamenti farmacologici o malassorbimento e per soggetti che soffrono di malattie infiammatorie intestinali. Consigliato anche per favorire una corretta struttura intestinale nei soggetti in via di sviluppo.
Bibliografia
Credits: Smart Mix